L’Assitec Volleyball lotta, ma vince Millenium Brescia

L’Assitec Volleyball lotta, ma vince Millenium Brescia

L’Assitec Volleyball lotta, e dimostra di essere competitiva anche davanti ad una squadra attrezzatissima e costruita per vincere il Campionato. Ma nelle fasi cruciali è la Banca Valsabbina Millenium Brescia a farla da padrona e porta a casa la terza vittoria consecutiva. Finisce 1-3 la sfida al Palacoccia di Veroli, la prima casalinga per Sant’Elia, valida per la terza giornata del girone A del Campionato Nazionale di Pallavolo Femminile Serie A2. Prima del match un minuto di silenzio  in memoria della giovane pallavolista afgana Mahjabin Hakimi, con ogni probabilità uccisa e decapitata all’inizio del mese di ottobre dai talebani in Afghanistan. L’Assitec ha voluto ricordare la giocatrice anche con due striscioni sorretti dalle giovanili del Cus Cassino.

I sestetti

Coach Emiliano Giandomenico, reduce dalla vittoria convincente con Altino, conferma il sestetto iniziale, Federica Saccani opposta a Nicole Tellaroli Chiara CostagliSilvia Lotti[/tagatleta] bande, al centro Alessia Montechiarini e Ylenia Vanni, libero Lorenzini. Coach Beltrami risponde con Morello-Bianchini, Ciarrocchi-Fondriest, Cvetnic-Tanase e Scognamillo libero.

1 Set

Parte bene l’Assitec Volleyball Sant’Elia che dopo l’1-1 iniziale passa subito 4-1 grazie agli attacchi vincenti di Vanni e Costagli. La squadra di casa riesce a tenere il rientro di Brescia che con Ciarrocchi e Bianchini accorcia le distanze sul 7-5. Il team ospite riesce poi a raggiungere il pari, 8-8. Sant’Elia recupera lo smalto iniziale, complici 3 errori della Millenium, di cui due consecutivi di Fondriest e Bianchini in attacco e grazie ai punti di Lotti, Vanni e Costagli raggiunge il massimo vantaggio, 15-10. Le ragazze di coach Giandomenico gestiscono e riescono a portare a casa il primo set 25-21.

2 Set

Nel secondo set si invertono le parti, Brescia parte determinata e va avanti subito 0-3, poi 1-4. Sul 2-6 Giandomenico chiama time out, ma la musica non cambia capitan Bianchini e compagne producono il massimo vantaggio 3-11. Spinge ancora la squadra ospite e si porta sul 7-19. E chiude 9-25 il secondo parziale.

3 e 4 Set

Nel terzo set, la squadra di casa si presenta al via con Montechiarini nel ruolo di opposto (fuori Tellaroli), Poli C2 e Vanni C1. Il parziale inizia all’insegna dell’equilibrio, le due squadre procedono punto a punto fino al 15-15. Brescia piazza due punti consecutivi e coach Giandomenico ricorre al time out. La Valsabbina Millenium cresce ancora e si porta sul 16-21. L’Assitec non demorde, ma è costretta a cedere anche il terzo set a Brescia per 21-25. Anche il quarto parziale inizia sotto il segno dell’equilibrio. Le squadre procedono appaiate fino al 6-6. Grazie a Fondriest e ad un errore di Costagli, Brescia rimette il muso davanti 6-9. Allungano ancora capitan Bianchini e compagne fino al 12-19, prima e al 14-22, dopo. L’Assitec però non molla e cerca di rientrare nel match ed in parte ci riesce, sul 18-23 coach Beltrami chiama time out. Le leonesse riordinano le idee e piazzano con Ciarrocchi e Bianchini i punti decisivi per la vittoria finale. Brescia porta a casa il set, 19-25 e il match.

Le dichiarazioni

«Abbiamo avuto un approccio positivo, soprattutto nel primo set – Ha detto coach Giandomenico –  eravamo attenti, abbiamo lottato, abbiamo sempre lottato per tutta la partita. Però poi abbiamo avuto delle difficoltà e abbiamo fatto più fatica, loro sono salite, ed hanno iniziato a difendere tantissimo. Abbiamo sofferto la mancanza di cambi e quindi la possibilità far respirare e girare un po’ la squadra. Questo è stato il nostro problema, però Brescia ha meritato la vittoria. Le ragazze stanno mettendo l’anima in palestra e credo che essere stati competitivi oggi, contro una squadra di questo livello, sia un bel segnale».

«L’obiettivo societario è quello di stare più in alto possibile lo sappiamo ed è importante imparare vincere. Come lo scorso sabato non abbiamo giocato bene, – ha detto invece coach Beltramiperò siamo stati molto cinici nei momenti importanti per provare a vincere e ce l’abbiamo fatta. Nel primo set, abbiamo fatto fatica perché l’Assitec è stata bravissima. Veramente complimenti a Sant’Elia, per noi è stato difficile ma siamo riusciti a mettere i pezzi insieme».

Tabellino

Assitec Volleyball – Banca Valsabbina Millenium Brescia 1-3 (25-21 9-25 21-25 19-25)

Tabellino:

Costagli 4, Lotti 14, Montechiarini 8, Vanni, 7, Saccani 2, Tellaroli 6, Poli 3, Lorenzini (L) Nenni. N.E. Muzi

Coach Emiliano Giandomenico

Banca Valsabbina Millenium Brescia:

Morello 2, Bianchini 17, Ciarrocchi 13, Fondriest 14, Cvetnic 18, Tanase 13, Sironi, Scognamillo (L) 1. N.E. Bertesaghi, Caneva, Giroldi

Coach Alessandro Beltrami

Lascia un commento