L’Assitec lotta alla pari con Roma per due set, ma le Wolves passano 0-3

L’Assitec lotta alla pari con Roma per due set, ma le Wolves passano 0-3

L’Assitec lotta per due set ma il derby del Lazio è del Roma Volley Club

Il Roma Volley Club si aggiudica il derby del Lazio per 0-3 (22-25 24-26 16-25) valido per la prima giornata del Campionato di Pallavolo Feminile Serie A2 – Girone B. Al PalaIaquaniello di Sant’Elia Fiumerapido, pieno in ogni ordine di posto, l’Assitec lotta alla pari della grande corazzata capitolina per due set, ma poi cede all’impeto delle wolves che portano a casa i primi tre punti della stazione 2022/2023. Metà dell’incasso della partita è stato devoluto al fondo PolioPlus di Rotary International. La Assitec Volleyball Sant’Elia, infatti, in collaborazione con Rotary Club Fiuggi e con l’assenso della Lega Volley Femminile ha creato una maglia da gara per la giornata internazionale della lotta contro la Poliomielite, che riporta END POLIO NOW frontale in rosso e ROTARY CLUB FIUGGI sul dorso.

Coach Emiliano Giandomenico sceglie la diagonale Spinello- Botarelli, laterali Dzakovic e Ghezzi, al centro Cogliandro e Hollas, libero Vittorio. Cuccarini risponde con Bechis-Bici, schiacciatrici Melli-Rivero Marin, al centro Rucli-Rebora, Ferrara libero.
Il primo set è sicuramente molto equilibrato con Sant’Elia che cerca di scappare all’inizio per poi essere ripresa e superata da Roma a metà parziale. L’Assitec però torna sotto, recupera i tre punti di svantaggio, e fissa il parziale sul 14-14 costringendo coach Cuccarini al primo discrezionale. Tornate in campo le squadre continuano a lottare punto a punto. E’ Roma però che ha lo spunto decisivo e chiude il set 22-25.

Il secondo set segue lo stesso copione del primo. Le due squadre si fronteggiano senza mollare un centimetro. La squadra di casa riesce anche ad accumulare quattro punti di vantaggio e portarsi sul 18-14. Ma è costretta a subire la rimonta delle atlete capitoline che riescono a fissare il punteggio sul 20-20 prima e sul 20-22 dopo. Giandomenico chiama timeout. L’Assitec si scuote e torna sotto ma è costretta a cedere 24-26. Parte forte Roma Volley Club nel terzo set. Sul 6-10 per le wolves Giandomenico è costretto a chiamare il discrezionale. Roma, tornata sul campo, continua a macinare gioco. Sul 6-12 il coach di casa cambia Dzakovic con Costagli. E successivamente Botarelli con Giorgetta e Spinello con Moschettini. Ma il team capitolino si porta sull’11-19 e amministra fino a chiudere sul 16-25.

«Per due set è stata partita vera, con una buona pallavolo espressa da entrambe le squadre. Purtroppo – ha detto coach Emiliano Giandomenico, capo allenatore dell’Assitec – abbiamo commesso qualche errore di troppo nei momenti cruciali dei set. E questa è la differenza tra una grande squadra come Roma e un team che ha delle potenzialità importanti come il nostro. Dobbiamo crescere ancora tanto, ma sono contento della bella prestazione delle ragazze».

«Dobbiamo fare i complimenti a Sant’Elia, la partita è quella che ci aspettavamo: per vincere dovevamo combattere e non soltanto giocare a pallavolo. Faccio i complimenti alla mia squadra, – ha detto invece Giuseppe Cuccarini, coach del Roma Volley Club – abbiamo avuto alcuni momenti difficili nei primi due set, ma li abbiamo superati brillantemente grazie all’esperienza individuale. Per noi è molto importante perché queste situazioni le ritroveremo durante la stagione e sapere che siamo in grado di superarle è sicuramente un punto a favore».

Lascia un commento