L’Assitec Volleyball passa 2-3 sul campo del Club Italia

L’Assitec Volleyball passa 2-3 sul campo del Club Italia

Nella 4ª giornata della Pool Salvezza, L’Assitec Volleyball Sant’Elia Fiumerapido riesce ad espugnare il campo del Club Italia per 2-3 (25-20 23-25 19-25 25-23 9-15) al termine di un match lungo circa due ore e combattuto da entrambe le squadre. Miglior realizzatrice di serata la schiacciatrice gialloblu, Martina Ghezzi, autrice di 20 punti (1 ace, 41% in attacco). 

Buon approccio al match da parte del Club Italia che inizia subito col passo giusto, subendo poi un ritorno ospite prima di scappare nuovamente intorno alla metà del set, senza permettere alle ciociare di rientrare. Le ragazze di coach Fanni portano a casa il primo parziale 25-20. Nel secondo set è Sant’Elia a portarsi subito in vantaggio, andando anche sul +7, 14-21. E’ un ace di Monaco a girare l’inerzia del set: con caparbietà il Club Italia, complice anche qualche errore di troppo della squadra ospite, accorcia e riporta lo score in parità (22-22). Nel finale è però Sant’Elia a trovare lo spunto giusto per chiudere (23-25) e riportare in equilibrio il conto set (1-1). Più equilibrato l’avvio della terza frazione, poi l’Assitec aumenta il ritmo e trova il vantaggio che le permette di passare sull’1-2. Le formazioni si affrontano a viso aperto nel quarto gioco, ancora in equilibrio fino al 12-12. Sant’Elia fa la voce grossa e va anche sul +4, ma le azzurrine prima ricuciono sul 17-17, poi proprio nel finale hanno la forza di scacciare la rimonta ospite e impattare sul 2-2. Nel tie-break, la squadra di coach Gagliardi però detta da subito il ritmo, andando al cambio campo sul +5. Le federali non riescono a rispondere, visibilmente affaticate: 9-15 e successo per il team frusinate. 

Il commento di coach Fanni: “Guardando gli aspetti positivi: siamo arrivati a giocare un tie-break, cosa che non ci era riuscita in tutta la stagione. Fino a oggi abbiamo vinto quando le cose andavano bene e perso quando le cose andavano male. Oggi siamo riusciti a reagire e riacciuffare il quarto set punto a punto e questa e la nota positiva di questa partita. Per il resto non abbiamo espresso la migliore pallavolo. Ci sono stati troppi errori, ma non in senso generale. Sono stati troppi errori conservativi, commessi non alla ricerca del nostro gioco e della nostra pallavolo, ma per paura di sbagliare”.

“Abbiamo ancora una volta regalato un punto, – ha detto, invece, coach Nino Gagliardi – perché nel quarto eravamo in avanti 17-12. E contro nessun avversario puoi regalare questo vantaggio. É la storia di tutta la stagione, così difficilmente ci si salva. Quindi prendiamo atto del risultato, anche se mi aspettavo ben altro. Ora l’obiettivo sarebbe riuscire a far più punti possibili senza lasciare per strada niente, però è evidente che al momento non siamo capaci di far questo. Affrontiamo, dunque, una partita alla volta e cerchiamo di portare a casa il miglior risultato possibile”.

Lascia un commento